germoglioconsapevolezza

E’ un ciclo di incontri esperienziali a tema, a cadenza mensile volti ad aprire nuove aree di consapevolezza sulla propria vita grazie all’esplorare e contattare il proprio corpo-mente. Un percorso per portare luce laddove la nostra mente distratta nel fare quotidiano non si sofferma e gettare nuovi semi , al fine di far germogliare quote di ampliata coscienza /conoscenza di sé.

La nostra mente è un campo in cui si è seminato ogni tipo di seme: semi di compassione, di gioia e speranza, semi di tristezza, paura, difficoltà. Ogni giorno i nostri pensieri, parole e azioni piantano nuovi semi nel campo della nostra coscienza e ciò che nasce da essi diviene la sostanza della nostra vita. Nella nostra mente-campo si trovano semi salutari e non salutari che vi sono stati sparsi da noi stessi e dai nostri genitori, insegnanti, antenati, e dalla società in cui viviamo….
La pratica della presenza mentale ci aiuta a identificare tutti i semi che abbiamo nella coscienza; sapendolo possiamo scegliere di innaffiare solo i più benefici. Se dentro di noi coltiviamo i semi della gioia e trasformiamo i semi della sofferenza vedremo fiorire comprensione, amore, compassione.” Thich Nhat Hanh

Attraverso alcuni esercizi posturali, di respirazione, di uso della voce, di movimento guidato e libero,  di presenza mentale  e visualizzazione creativa, emergeranno nuove percezioni di sé e saranno promosse trasformazioni positive.La crescita personale è favorita dall’attenzione non giudicante ed accettante verso qualsiasi sensazione, emozione ed espressione emergente.

Si può partecipare anche a singoli incontri oppure fare tutto il percorso.

Presso SPAZIO BIOMINDFUL: Via Garofalo 10, Milano

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: info@erikagiordano.it

ELENCO DEI PROSSIMI INCONTRI:

SABATO 1 APRILE L’ascolto profondo di sé [2° Incontro]  15.00 – 18.30

A volte ascoltiamo solo i pensieri ricorrenti che ci riempono la testa (giudizi, pregiudizi, paure datate, ansie generiche). Nello sguardo che abbiamo sul mondo ma soprattutto su di noi usiamo delle lenti spesso distorsive. Ci abituiamo a notare o leggere gli stessi messaggi. L’incontro vuole essere un momento per contattare e scendere di più in noi stessi e fare l’esperienza di accordarci ai messaggi profondi che la nostra natura, la nostra innata intelligenza ci regala e approdare ad  isole di silenzio della mente dove incontrare la totalità di chi siamo.

EVENTI TRASCORSI

SABATO 19 Marzo L’ascolto profondo di sé [1° Incontro]

SABATO 4 FEBBRAIO La rabbia ( 15.00 – 18.30)

Mi sento continuamente arrabbiato da vivere in uno stato costante di sovraccarico? Non conosco quasi nulla il sentimento di rabbia, ma mi sento compresso e poi ho rare ma incontrollabili esplosioni di rabbia? Mi vergogno della mia rabbia? Dove la accumulo nel corpo? Mi so difendere dagli altri quando è necessario? Ho abbastanza energie per affrontare le sfide che mi interessano?

 12 MARZO    2016 Radici e movimento                 

Prendere consapevolezza delle proprie radici e del proprio movimento nel mondo: quanto sono radicato? quanto mi affido ai miei piedi? Sento la spinta nel mio procedere? come posso acquisire maggior sicurezza? come mi muovo? mi muovo fluidamente nella vita? quali parti del mio corpo sono bloccate? conosco l’ampiezza dei miei movimenti? Quanto sono libero?

9 APRILE        2016 Fiducia e forza    

Dove ripongo la mia fiducia? Che consapevolezza ho delle mie risorse? ho fiducia nella mia bussola interiore? Come vivo le mie emozioni? Posso andare nel mondo con fiducia? Di quanta forza dispongo per fronteggiare il quotidiano? Di che tipo?                         

 11 GIUGNO  2016 Apertura e coraggio      

Vivere appieno significa essere aperti alla vita, richiede la disponibilità e il coraggio di andare incontro a quello che ci accade con i sensi aperti, permettendo al mondo di arrivare a noi e toccarci. Comporta l’incontro con l’altro, concedendosi di essere sensibili e vulnerabili in quanto esseri umani, e allo stesso tempo, consapevoli delle proprie risorse. Il cuore è il punto di equilibrio nel corpo. Il coraggio è lo spazio d’azione del cuore: trovare la centratura nel cuore significa scoprire quanto possiamo osare essere aperti ed in contatto. Esploreremo insieme questa possibilità.

SABATO 5 NOVEMBRE  Espressione di sé e volontà 

Cosa significa per me avere una forte volontà? Sono capace di esprimermi onestamente e apertamente quando ne ha bisogno? Cosa mi fa perdere il controllo della mia volontà? Sono capace di seguire la mia intuizione e fare scelte secondo il mio sentire? Esploreremo insieme il vasto campo dell’espressione personale e la padronanza di sé tra volontà personale e il fluire continuo della vita.

SABATO 3 DICEMBRE Il piacere 

Sto dalla parte del mio piacere o sono in conflitto? Dove trovo piacere? Ho bisogno dell’altro per avere piacere? Ho paura? Quanto mi lascio andare?Assecondo gli impulsi o ne sono dominato? Come posso ampliare la mia capacità di provare piacere nella vita?