Lo scopo dell’attività bioenergetica è di aiutare a “lasciarsi andare” al piacere. Il piacere è una risposta del corpo. La capacità del corpo di provare piacere è una funzione della vitalità del corpo, cioè, una misura di quanto sia vivo il corpo in maniera vibrante. Alexander Lowen

Gli Esercizi di bioenergetica sono stati ideati con “lo scopo di mettersi in contatto con il proprio corpo, aumentare la propria energia e sentirsi più vivi”.

bendover2La pratica degli esercizi è un modo per entrare maggiormente in contatto con sé stessi. Dirigere la propria attenzione a tutte le parti del proprio corpo è un modo per acquisire consapevolezza di sé: sono una pratica di autoconoscenza.
L’ampliamento della percezione di sé è favorita da una respirazione profonda, da diversi tipi di movimento e posture e dall’uso della voce.

Secondo l’Analisi Bioenergetica ogni essere umano ha in sé un’energia che lo muove naturalmente all’auto-espressione, alla realizzazione di sé e alla ricerca del piacere. Siamo naturalmente dotati di una forma di autoregolazione dello stato corporeo e/o emotivo. Tale tendenza naturale può essere compromessa dai conflitti interni e dalle difese, da emozioni bloccate. Il corpo nel tempo si fa carico delle tensioni derivanti da questi conflitti e dalle fatiche attuali, quotidiane. La somma di queste tensioni croniche e di stato produce limitazioni nel movimento e nella carica energetica della persona e nell’autoespressione e pertanto anche nella sfera delle relazioni personali. Gli esercizi di Bioenergetica sono nati per ridurre queste limitazioni a partire dal versante corporeo.

Ci sono allora esercizi di Grounding (posizione base di radicamento), esercizi di contatto, di auto-massaggio, esercizi di allungamento e stretching e movimenti espressivi che hanno lo scopo proprio di favorire il naturale processo di scarica delle emozioni accumulate.

Gli Esercizi non sono un sostituto della terapia, ma possono essere associati alla percorso di terapia per facilitare il lavoro analitico; sono una pratica che previene le malattie favorendo il benessere psicofisico in generale.

piediSi svolgono in gruppo. Il gruppo facilita un processo di apertura della consapevolezza dei propri sentimenti reali, e, grazie all’immedesimazione, favorisce un clima di confidenza che è essenziale per esprimere il proprio Sé autentico e sviluppare una maggior auto accettazione.

BENEFICI

Aumenta/Migliora:

  • Lo stato vibratorio del corpo: lo stato vibratorio è generato da una scarica di energia che si sviluppa nel muscolo messo sotto tensione dagli esercizi. La vibrazione indica che c’è un sano funzionamento e produce una distensione della muscolatura, apportando benessere e un senso di distensione generale e di ancoramento al corpo
  • Il radicamento: vuol dire sapere dove si è, chi si è. Aiutano a stare a contatto con la propria realtà, si prende consapevolezza della propria posizione nel mondo
  • La sicurezza in sé e la fiducia
  • L’autoespressione e la spontaneità: la persona è incoraggiata a esprimere ciò che sente, attraverso il movimento e la voce e ad imparare ad ascoltare i bisogni spontanei e ad assecondarli.
  • La capacità di riconoscere le proprie emozioni: sentirle aiuta a partecipare pienamente alla vita; imparare a non negarle ma esprimerle in modo appropriato vuol dire anche regolarle.
  • La consapevolezza e la comprensione di se’
  • La resistenza agli stress e la capacità di vivere più intensamente: rilasciando le tensioni corporee, i blocchi emotivi, ed aumentando la tolleranza a stati di carica più elevati, si sviluppa resilienza, una maggior sensibilità a lasciarsi andare al piacere e soprattutto quell’arrendersi al corpo, caposaldo della percorso bioenergetico per una salute piena. E’ una resa al qui e ora della realtà dell’esperienza corporea, rispetto all’irrealtà di una mente imprigionata in schemi automatici di reazione spesso datati ed illusori.
  • La capacità respiratoria, la circolazione sanguigna ed il metabolismo, si rafforza il sistema immunitario¸ facilita il bilanciamento del sistema nervoso simpatico e parasimpatico e la regolazione del tono dell’umore.
  • Le capacità di movimento, si ha più armonia e grazia

preghiramus

Per sapere quando e dove : http://www.erikagiordano.it/eventi/proposte/292-2/